Progetto didattico

progettoDidattico_3

L’asilo nido è la prima esperienza del tuo bambino “fuori dal guscio” (ma dentro un guscio più ampio!).

Le basi di un percorso insieme per la sua crescita: il colloquio iniziale

La scelta del nido è un momento importante per mamma e per papà. Ciascun genitore desidera per il proprio bambino uno spazio dedicato, su misura per lui e in cui possa crescere serenamente.

Nel colloquio iniziale invitiamo i genitori spiegare le abitudini, i ritmi e gli orari del loro bambino, ascoltiamo richieste e rispondiamo a dubbi. È il primo passo di una conoscenza reciproca e vuole costruire una relazione di fiducia utile per condividere, passo dopo passo, la crescita del tuo bambino.

L’entrata nel nido del tuo bambino

Per il tuo bambino è previsto un inserimento graduale nel nido, con il supporto fisso delle educatrici, che lo accompagneranno nella sua prima esperienza fuori casa.

Ogni bambino è frutto e portatore di una storia e pertanto il suo inserimento nel nido è pensato in un contesto più ampio, che coinvolga anche la famiglia.

Ai più piccoli, le cure speciali

Cure e attenzioni speciali sono dedicate ai lattanti e ai bambini più piccoli, per i quali garantiamo risposte personalizzate riguardo anche ai ritmi e bisogni fisiologici della nanna e dei pasti, dedicando spazi su misura.

Il bambino è al centro del nostro programma pedagogico

La nostra proposta educativa si basa sulla centralità del bambino competente, portatore di un patrimonio e di abilità che devono essere coltivati con stimoli adeguati e attenti, in un ambiente favorevole.

Il nostro piano di attività quotidiane segue i ritmi di ciascun bambino in ordine ad alcune abilità fondamentali:

  • controllo delle funzioni corporee
  • consapevolezza dell’ambiente circostante
  • sviluppo sociale ed emotivo
  • gioco e linguaggio
  • sviluppo cognitivo
  • motricità

La nostra equipe di educatrici è costantemente coordinata dalla pedagogista, che si occupa della programmazione delle attività educative per i bambini, della loro osservazione e dei colloqui con le famiglie.

Periodicamente organizziamo con la nostra pedagogista incontri tematici per riflettere insieme sul difficile e affascinante compito dei genitori.